Press Kit
Ti abbiamo incuriosito e vuoi raccontare la nostra storia?
In questa pagina abbiamo raccolto un po’ di materiale che ti aiuterà a conoscerci meglio!
Chi Siamo
Dezen Dezen è un laboratorio artigianale che reinventa l'antica tradizione dei foulard. Fondato nel 2014, il nostro marchio continua la tradizione dell'azienda a conduzione familiare specializzata, dal 1938, nella produzione di foulard che negli ultimi 80 anni ha fornito gli stati dell'ex Jugoslavia e dell'ex blocco sovietico. Stampiamo a mano indumenti ed accessori, in piccole tirature numerate, utilizzando esclusivamente quadri serigrafici originali adoperati in passato per decorare i foulard. Scegliamo fibre naturali e ricercate ed utilizziamo inchiostri di alta qualità, rispettosi dell'ambiente. Ogni pezzo è un prodotto unico e artigianale.
-
Marco Cernogoraz cofondatore
Nasce a Zagabria nel 1983 e cresce circondato dai foulard realizzati nell’azienda familiare. Lavora per diverse ONG, in Radio e Televisione e nel settore assicurativo. Tuttavia decide di riprendere in mano la tradizione della stampa serigrafica di famiglia.
-
Michele Grimaz cofondatore
Nasce a Udine in Italia nel 1988, studia all'Istituto d'arte e lavora come fotografo e graphic designer per diversi anni. Nel 2014 incontra Marco e assieme creiamo Dezen Dezen.
Come nasce Dezen Dezen
La famiglia di Marco, ha realizzato e stampato i fazzolettoni tradizionali indossati sul capo dalle donne, sin dal 1938, nel laboratorio a conduzione famigliare situato a Zagabria nell'ex Jugoslavia. Negli anni progettano centinaia di disegni (Dezen) e poco a poco conquistano il mercato dell'intero est Europa fino ai paesi dell'ex Unione Sovietica.
All'inizio degli anni novanta a causa del conflitto che colpì l'ex Jugoslavia, l'attività di famiglia perde gran parte del mercato, lasciando cosi inutilizzati i centinaia di quadri serigrafici adoperati per la stampa dei foulard.
Nel 2014, entrambi, Marco e Michele, rimangono senza lavoro e decidono di investire i mesi di disoccupazione per realizzare un loro sogno: dare nuova vita ai disegni tradizionali così ricercati in passato ma ora destinati ad essere dimenticati.
Durante l'estate, riassestano il vecchio laboratorio a Zagabria avariato da un incendio e realizzano una primissima collezione di magliette stampate a mano, utilizzando gli originali quadri serigrafici recuperati e restaurati. Iniziano così, proponendo i loro capi nei diversi mercati in Italia, Austria, Germania, Slovenia e Croazia, ricevendo consensi e sempre più incoraggiati a continuare.
Negli anni consolidano una filiera etica e sostenibile in tutta la produzione dei loro capi, completamente made in Europe.
Nel 2017 aprono il proprio laboratorio - showroom nel centro di Trieste, città che amano e hanno scelto come casa. Un piccolo spazio espositivo dove stampano a mano i loro capi.
Cosa significa Dezen Dezen?
"Dezen" deriva dalla parola francese "dessin" e significa disegno, termine usato comunemente nei Balcani occidentali durante l'espansione ottomana. la parola sopravvive nei secoli e nella famiglia di Marco, viene utilizzata per identificare i diversi disegni riportati sui foulard. Abbiamo deciso di ripetere questo termine nel nome del nostro marchio, Dezen Dezen, per evidenziare la geometria e la ripetizione dei pattern tipica delle nostre stampe.
Immagini
Video
Puoi scaricare i video qui.