Dezen Dezen è un laboratorio artigianale che reinventa l’antica tradizione del foulard.

Ciao, siamo Marco e Michele, i fondatori di Dezen Dezen: nel nostro laboratorio artigianale a Trieste realizziamo capi e accessori in piccole tirature, utilizzando materiali di prima qualità e dando nuova vita ai disegni tradizionali dell’est-Europa che in passato decoravano i foulard.

Una storia iniziata oltre 80 anni fa

Il progetto Dezen Dezen nasce con l’intento di portare avanti l’attività della famiglia di Marco, specializzata, fin dal 1938, nella stampa di foulard tradizionali che da Zagabria venivano poi distribuiti in tutto l’Est Europa.

All'inizio degli anni Novanta, a causa del conflitto che colpì l'ex Jugoslavia, l'attività perse gran parte del mercato: i centinaia di quadri serigrafici adoperati per la stampa dei foulard restarono da quel momento inutilizzati.

Non volevamo assolutamente che questa eredità inestimabile - fatta di tradizione, ricercatezza, decenni di passione e saper fare artigiano - andasse perduta. Anzi, desideravamo valorizzarla e rilanciarla. L’occasione arriva nel 2014, quando entrambi rimaniamo improvvisamente senza lavoro: decidiamo così di metterci in gioco, con l’obiettivo di riprendere in mano l’attività familiare e provare a darle una nuova vita, reinventando la tradizione dei foulard e trasformandola in un prodotto contemporaneo.

Dopo anni di sperimentazione, nei quali abbiamo portato il nostro progetto in giro per tutta l’Europa, nel 2017 abbiamo aperto la nostra bottega artigiana nel centro di Trieste, città che amiamo profondamente e che abbiamo scelto come casa.

Oggi stampiamo abbigliamento e accessori in piccole tirature, utilizzando i quadri serigrafici originali ereditati, custoditi e restaurati con cura negli anni. Scegliamo fibre naturali e ricercate e utilizziamo inchiostri di alta qualitĂ , impegnandoci al massimo per rispettare l'ambiente e per creare un sistema di produzione etico e sostenibile.

Ogni prodotto realizzato nel nostro laboratorio è un pezzo unico e originale, fatto a mano, con cura e passione.

Vieni a conoscerci

  • Marco

    Gli amici mi chiamano “Coccolo” (perché dicono che sono… “morbido”! Ma a me piace pensare che sia invece per il significato di questo aggettivo tipicamente triestino, ossia “simpatico, carino”!), sono nato a Zagabria e sono figlio d’arte: sono infatti cresciuto circondato da inchiostri, tessuti e soprattutto tanti foulard nella vecchia azienda di famiglia. Ho lavorato per diverse ONG, per la radio, la Televisione, ma poi ho capito che la felicità per me è potermi sporcare le mani ogni giorno… e vivere circondato da inchiostri, tessuti e soprattutto tanti foulard :)

  • Michele

    Sono nato a Udine, ho studiato al liceo artistico e ho lavorato per diversi anni come graphic designer. Sono follemente innamorato della mia regione, così ho iniziato a fotografarla per mostrarla al mondo dal mio account Instagram: da quel momento, la passione è diventata un lavoro che mi ha portato a collaborare con molte realtà importanti, in Italia e nel mondo. Fin dall’inizio al fianco di Marco nel progetto Dezen Dezen, oggi mi occupo in particolare degli aspetti legati all'identità visiva e della comunicazione.

Non ti abbiamo ancora detto cosa significa “Dezen Dezen”!

In effetti è la domanda che ci viene fatta più spesso, e forse anche tu sei arrivato fino a qui cercando la risposta :) 

Beh, è molto semplice: Dezen (dal francese "dessin") significa disegno, ed è un termine che veniva usato comunemente nei Balcani occidentali, quindi anche dalla famiglia di Marco, in particolare per identificare i diversi pattern nei decori dei foulard.

Dato che le nostre attuali stampe sono spesso composte da due disegni che si ripetono, e che in questo progetto abbiamo fuso le nostre due storie… ecco che il termine “Dezen” è diventato doppio!

Ah, se ti stai chiedendo anche questo, sappi che puoi pronunciare Dezen con l’accento che più ti piace (lo facciamo anche noi!), quindi puoi dire sia dèzen che dezèn! 

1 su 6