Dezen Dezen è un laboratorio artigianale che reinventa l’antica tradizione del foulard.

Ciao, sono Marco, e Dezen Dezen è il progetto con cui porto avanti una storia di famiglia: nel mio laboratorio artigianale a Trieste realizzo capi e accessori in piccole tirature, dando nuova vita ai disegni tradizionali che un tempo decoravano i foulard indossati in testa da milioni di donne dell’Est Europa.

Una storia iniziata oltre 80 anni fa

Il progetto Dezen Dezen nasce con l’intento di portare avanti l’attività della mia famiglia, che fin dal 1938 era specializzata nella stampa di foulard tradizionali, distribuiti da Zagabria in tutto l’Est Europa.

All’inizio degli anni Novanta, a causa del conflitto che colpì l’ex Jugoslavia, l’attività perse gran parte del mercato: i centinaia di quadri serigrafici utilizzati per la stampa dei foulard rimasero da quel momento inutilizzati.

Se vuoi scoprire di più sulla storia che ha preceduto Dezen Dezen, puoi guardare questo cortometraggio dell’artista Goga Mason, che ha animato il racconto dei miei genitori, Jagoda e Angelo, i cui nomi si possono ancora ritrovare su alcune stampe.

Non volevo che questa eredità inestimabile – fatta di tradizione, ricercatezza, decenni di passione e saper fare artigiano – andasse perduta. L’occasione arrivò nel 2014, quando insieme a Michele Grimaz, fotografo e grafico, decidemmo di metterci in gioco per ridare nuova vita a questa storia. Da lì è iniziata la nostra avventura: reinterpretare l’arte della stampa dei foulard in chiave contemporanea.

Dopo anni di sperimentazione in giro per l’Europa, nel 2017 abbiamo aperto la bottega artigiana nel cuore di Trieste, città che amo profondamente e che ho scelto come casa.

Oggi

Oggi stampo abbigliamento e accessori in piccole tirature, utilizzando i quadri serigrafici originali ereditati, custoditi e restaurati con cura negli anni. Scelgo fibre naturali e pregiate, utilizzo inchiostri di alta qualità e mi impegno a rispettare l’ambiente e a costruire un sistema di produzione etico e sostenibile.

Ogni pezzo realizzato in laboratorio è unico e porta con sé la cura e la passione di un lavoro fatto a mano.

Ma Dezen Dezen cosa significa?

È la domanda che viene fatta più spesso :)

La risposta è semplice: Dezen (dal francese dessin) significa “disegno” ed era un termine molto usato nei Balcani occidentali, in particolare dalla mia famiglia, per identificare i diversi pattern decorativi dei foulard.

Dato che i pattern sono spesso composti da disegni che si ripetono ed intrecciano il “Dezen” è diventato doppio.

E se ti stai chiedendo anche questo: puoi pronunciarlo come vuoi, dèzen, dezèn, dèzzen o dezzèn… lo faccio anch’io!

1 su 6